Your address will show here +12 34 56 78
Polizzi GenerosaXV sec.

Chiesa di S. Maria delle Grazie

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, comunemente conosciuta come Badia Nuova per distinguerla dalla Badia Vecchia o di Santa Margherita, si trova nel quartiere di Santa Maria Maggiore.
La struttura in esame è sorta nel 1499 da una diatriba nata tra due famiglie nobili di Polizzi, i La Mattina e i Signorino, per la successione al titolo di badessa della Badia Vecchia.
Morta infatti donna Preziosa Pigneri si pensava che a succederle fosse Suor Scolastica Signorino, secondo un precedente accordo. Successivamente la famiglia La Mattina riesce, invece, ad imporre una propria congiunta, donna Lucrezia La Mattina.
I Signorino, allora, per mitigare l’affronto subito della sorella Scolastica per non essere stata eletta badessa, fecero costruire una nuova chiesa ed un monastero benedettino inglobando la vecchia chiesa di San Mattia Apostolo.
Nel nuovo edificio, non molto distante dalla Badia Vecchia, si trasferì suor Scolastica con altre cinque suore. La chiesa è stata completamente rifatta alla fine del 1700, come attesta una targa sopra il portale della facciata.

All’interno, sul cappellone dell’altare maggiore, troneggia la più grande custodia lignea di Sicilia scolpita dal polizzano Pietro Bencivinni tra il 1697 e il 1710.  La custodia, una struttura architettonica piramidale a tre ordini con fastigio terminale, è arricchita da volute, colonne tortili, testine di cherubini alati, festoni, busti e statue di santi.

Interessante risulta pure il pavimento realizzato con mattoni romboidali monocromi in celeste e bianco della prima metà del Settecento.

VIRTUAL TOUR - 360°
ANNO DI FONDAZIONE

XV sec.

FONTE

"Le vie dell'Arte – Polizzi Generosa" con testi di Salvatore Anselmo