SAVE YOUR MEMORIES
digitARCH
Select
Selezioniamo le architetture
Scan
Creiamo una copia digitale del manufatto
Save
Conserviamo il file digitale in un archivio
Share
Diffondiamo e condividiamo il dato acquisito
MISSION
digitARCH
CONSERVAZIONE DIGITALE DELL'ARCHITETTURA
digitARCH ha come obiettivo la conservazione digitale dell’architettura.
Il progetto, iniziato nel 2012, è mosso dal desiderio di trovare una soluzione applicabile in larga scala, al problema della conservazione e valorizzazione dei manufatti architettonici. Questi sono Beni unici e preziosi in quanto espressione della nostra cultura e della nostra storia, ma purtroppo però sempre più spesso assistiamo al loro deterioramento o addirittura alla loro distruzione senza possibilità di restauri o ricostruzioni. La conservazione digitale dell’architettura è quindi indispensabile per proteggere la “memoria” del manufatto rendendolo così fruibile anche alle generazioni future.
Solo pochissime nazioni hanno iniziato questo processo di digitalizzazione e quasi sempre è stato limitato solo alle architetture più importanti/rappresentative.
digitARCH vuole diffondere questo processo in larga scala interessando anche architetture con minore valore storico-artistico ma ricche di valore affettivo per la comunità.
PREMI
2016 | BARI - DigithON 2016 - Finalista
2017 | STOCCOLMA - Open Stockholm Award 2016 - Finalista
2017 | DUBAI - Expo Live
Innovation Impact Grant Programme
2019 | MILANO - China/Italy innovation forum - Finalista
BENEFIT
Sicurezza
Una copia digitale del manufatto assicura che 'l'immagine' dell'architettura resti accessibile alle generazioni future poichè conservata in archivi informatici.
Conoscenza
Una copia digitale dei manufatti semplifica la diffusione della conoscenza e dello studio dell'architettura. L'architettura è accessibile da qualsiasi parte del mondo.
Gestione
Una copia digitale del manufatto semplifica il controllo e la gestione dell'architettura e può contribuire a una migliore pianificazione degli investimenti futuri
Un po' di numeri su digitARCH
Record